La ricetta della cheesecake con il Bimby è facile e veloce e si può decorare a piacere con tanti ingredienti diversi.
È uno dei dolci più amati in assoluto e che si può preparare in tantissime varianti diverse: siete pronti a preparare con noi la cheesecake con il Bimby? Questa torta, che può essere sia cotta che cruda, è davvero semplice da fare ed è perfetta da servire in ogni occasione, che sia una fresca colazione o un dessert alla fine di una cena importante.
Oggi realizzeremo una cheesecake senza uova che faremo raffreddare in frigo, e poi vedremo anche alcune varianti per farcirla. Prima però un’ultima precisazione: potete realizzarla con qualsiasi modello di Bimby, dai più vecchiotti ai più recenti (TM5, TM6 e TM31).

Ingredienti
Per la base
- Biscotti secchi (tipo Digestive) – 300 g
- Burro – 150 g
Per la crema
- Philadelphia – 250 g
- Mascarpone – 250 g
- Panna fresca – 200 ml
- Zucchero a velo – 100 g
Preparazione
Cheesecake fredda con il Bimby
Cominciamo dalla base della cheesecake. Mettete nel boccale i biscotti e tritateli a vel. 7 fino a quando non saranno una polvere. Trasferiteli momentaneamente su un piatto.
Sciogliete il burro a pezzetti 2 min. 90°C vel. 1.
Rimettete i biscotti e amalgamate il tutto 30 sec. vel. 3. A questo punto formate la base all’interno di una teglia per torte a cerniera del diametro di 24 cm. Date uno spessore di almeno 1 centimetro alla base e alzatevi anche lungo i lati per realizzare il bordo. Lasciate in frigorifero a riposare.
Pulite il boccale e montate l’accessorio farfalla. Montate la panna per 2 min. vel. 3 prestando attenzione che non si separi trasformandosi in burro. Trasferitela in una ciotola e tenetela momentaneamente da parte.
Lavorate il formaggio spalmabile con il mascarpone e lo zucchero a velo 1 min. vel. 2 Antiorario.
Unite i due composti mescolando a vel. 1 giusto il tempo che si incorporino.
Trasferite sulla base ormai fredda e livellate la superficie. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servirla.
Con questa ricetta avrete una sorta di base neutra che potrete arricchire di volta in volta con altri ingredienti. Complice il sapore dolce, tra gli abbinamenti migliori ci sono le fragole e i frutti di bosco. Potete coprire la cheesecake ormai fredda con una coulis di fragole, di frutti di bosco o di lamponi o, più semplicemente con uno strato di marmellata diversa ogni volta.
Un’altra idea, per una versione più fresca e da stagioni calde, è quella di utilizzare frutta fresca per guarnire la torta una volta raffreddata.
Cheesecake alla Nutella con il Bimby

Come abbiamo detto, esistono tantissimi modi per guarnire una cheesecake, e uno di questi è preparare l’impasto con la Nutella.
Unite 350 g di Nutella alla crema di formaggi e mescolate 1 min. vel. 5. Farcite la torta e lasciatela riposare in frigorifero.
Conservazione
La cheesecake si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.